Bodema, Frag | Semplicità e Modernità italiane

29/09/2023

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La settimana scorsa abbiamo esplorato due prestigiosi marchi italiani di arredamento per la casa, Angelo Cappellini, uno specialista di arredamento classico fondato nel 1886, e Opera Contemporary, un marchio contemporaneo fondato nel 2010.

Questa settimana, segui la nostra macchina del tempo fino al 20° secolo in un'estetica spaziale più moderna ed esplora l'ingegnosità del design italiano dietro le linee e i dettagli semplici ed eleganti. Oggi vi presentiamo tre tipici rappresentanti del minimalismo moderno italiano: Bodema, Frag e MisuraEmme.

 

 

01 Bodema 

Come produttore italiano di divani, Bodema vanta oltre 50 anni di esperienza nella tappezzeria pregiata. Progettano e producono divani su misura moderni e contemporanei, divani letto di fascia alta, poltrone esclusive e letti imbottiti su misura.

Avviata nella regione di Meda, nel nord Italia, la collezione di imbottiti per la casa del marchio offre un'ampia gamma di colori, materiali e finiture. Allo stesso tempo, il marchio integra pienamente le risorse della catena di fornitura locale per soddisfare progetti complessi con un elevato grado di personalizzazione e flessibilità.

Bodema trae ispirazione e forza dalla lunga tradizione della lavorazione del legno e della tappezzeria della Brianza, caratterizzata da look sartoriali distintivi, dettagli fatti a mano e materiali di prima qualità.

 

 

Guardando al passato del marchio, negli anni '60 l'economia italiana era in forte espansione, nuove tendenze sociali e culturali stavano emergendo e, in un ambiente in cui una varietà di pensieri erano in competizione, anche il mondo del design entrò in un'età dell'oro e il "Made in Italy" " cominciò a diventare un'etichetta che tutti rispettavano.

A Meda, un piccolo paese a nord di Milano, c’è una fabbrica di tappezzerie. All'interno del piccolo laboratorio, tra gli artigiani, uno di questi è Giulio de Mango. Da ragazzo iniziò l'apprendistato come tappezziere. Ha acquisito tutto ciò che c'era da padroneggiare in questo lavoro. Una sedia o un divano sono oggetti che costruisce dall'inizio alla fine.

Si tratta di un approccio che va contro l’attuale frammentazione della produzione. Ma è proprio questa conoscenza del prodotto nella sua interezza che lo rende più sicuro, che continua ad appassionarlo e che gli fa comprendere le dinamiche del mercato, quanto possa essere valida e decisiva la tecnologia, quanto sia importante l'innovazione.

Iniziando come produttore per conto terzi, diventa rapidamente un produttore e un pioniere di questo settore in rapida crescita. Subito dopo lancia il proprio marchio: Bodema.

Un atelier d'alta gamma con un'anima artigiana, un laboratorio di idee dove i materiali vengono selezionati e combinati in una ricerca infinita della bellezza: tessuti lussuosi e velluti dai toni gioiello, pelli pregiate dai colori intensi, legni e metalli pregiati.

Proporzioni, equilibrio e fascino per la dinamica dei mobili: queste sono le forze trainanti delle collezioni di soluzioni di sedute modulari e trasformabili.

I divani Bodema, dal look sofisticato e personalizzato, sono una miscela di esecuzione impeccabile, consistenza, comfort ed ergonomia. La qualità del telaio, dei componenti, dell'imbottitura, del rivestimento e delle cuciture sono segni distintivi di un prodotto superiore. E l'artigianato combinato con un design italiano minimalista, ha dato il tocco finale.

Il marchio collabora con abili artigiani e acclamati architetti per curare collezioni esclusivamente realizzate su misura e realizzate a mano su ordinazione, con particolare attenzione ai design più recenti, esplora l'estetica semplicistica dello spazio moderno.

 

 

02 Frag

Fondato nel 1921, ai suoi esordi il marchio si concentrava sulla produzione di sedili in pelle e cuoio. La dedizione all'artigianato e la ricerca dello stile hanno donato un'anima moderna ai materiali tradizionali.

Dopo anni di accumulo professionale, il marchio continua ad espandere la propria linea di prodotti, coprendo l'intera gamma di prodotti per lo spazio domestico, e presta grande attenzione anche allo sviluppo di progetti di interior design come spazi residenziali, alberghieri e altri.

Da quando il marchio è stato fondato nel 1921, le sue tecniche di lavorazione della pelle sono diventate un'arte estetica della vita italiana. La continua ricerca negli anni ha ampliato quest'arte, aggiungendo competenze nella lavorazione di altri materiali. Combinati con la creatività di designer internazionali sono nati pezzi unici.

Le forme strutturali, le linee squisite e la consistenza delicata rendono le sedie in cuoio di Frag un modello di estetica minimalista italiana, mentre le ricche combinazioni di materiali e colori fanno sì che i divani imbottiti di Frag vadano ben oltre la funzionalità.

Frag deve il suo successo commerciale a una forma semplicistica e all'avanguardia, un'anima moderna che reinventa le sensazioni tattili che ricordiamo, dando nuove interpretazioni e potente espressione alla funzione del materiale.

Portando con sé cura umanistica, spirito artigianale ed esperienza, ogni sedia, poltrona, divano, letto, tavolo e accessorio parla di un'eleganza senza tempo nella sua semplicità.

Il fondatore, Giovanni, era impiegato in una fabbrica di lavorazione del cuoio quando era molto giovane. Nel 1921, all'età di 21 anni, decide di mettersi in proprio e fondare il marchio Frag.

Oggi Michele e Federica, la quarta generazione e figli di Franco Di Fonzo, amministratore delegato del marchio, sono entrati in azienda dopo aver completato gli studi e hanno iniziato la propria carriera rispettivamente come product manager e marketing manager.

Franco Di Fonzo afferma che “avere i propri figli in azienda è la cosa più bella che un imprenditore possa desiderare, perché quanto costruito negli anni può essere trasmesso in famiglia”.

I giovani successori hanno aggiunto le loro capacità innovative al bagaglio di conoscenze dell'azienda, implementando al tempo stesso le loro capacità imprenditoriali per aiutare il marchio a crescere.

Franco Di Fonzo afferma che “avere i propri figli in azienda è la cosa più bella che un imprenditore possa desiderare, perché quanto costruito negli anni può essere trasmesso in famiglia”.

I giovani successori hanno aggiunto le loro capacità innovative al bagaglio di conoscenze dell'azienda, implementando al tempo stesso le loro capacità imprenditoriali per aiutare il marchio a crescere.

 

 

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